Il giornalino d’istituto, che qui alleghiamo in formato digitale, è il frutto della collaborazione che si è instaurata tra docenti e alunni dell’intero Istituto Comprensivo.

Le attività che hanno portato alla pubblicazione di questo primo numero hanno coinvolto principalmente i docenti della Commissione “Giornalino”, afferenti all’area letteraria dei vari ordini di scuola dei plessi, ma anche tutti gli altri docenti che hanno contribuito all’elaborazione dei prodotti pubblicati relativamente al loro ambito disciplinare.

Un docente interno esperto, ha tenuto, inoltre, delle lezioni volte ad illustrare i vari aspetti della cronaca e alcune tecniche giornalistiche introducendo, in tal modo, gli alunni nel mondo del giornalismo.

Restano, comunque, gli alunni i protagonisti di un’attività che ha dato loro voce e, allo stesso tempo, li ha spronati al confronto con gli altri e ad esprimere le proprie idee nel modo il più possibile corretto e consapevole. Dai disegni dei più piccoli agli articoli degli alunni della scuola secondaria, tutti i prodotti elaborati (e confluiti in questo numero una volta selezionati dalla commissione) sono in linea con le direttive del PTOF d’Istituto, fanno cioè riferimento alle macrotematiche relative alle Unità di Apprendimento.  Essi, pertanto, si ispirano alle finalità educative che il nostro Istituto si propone e che riescono, in tal modo, a materializzarsi in esercizio di responsabilità e creatività.

Questo primo numero è ricco di spunti che partono dalla sfera personale per arrivare a toccare gli ambiti più svariati, non sempre riguardanti solo l’ottica strettamente locale.

Un momento di viva partecipazione da parte di alunni e genitori si è avuto  quando sono stati banditi i due mini-concorsi  che hanno riguardato nome e logo della testata. Infatti, dopo la selezione di alcuni elaborati da parte della Commissione, il concorso si è svolto per via telematica e, tramite la pagina facebook , alunni e genitori hanno potuto decretare i vincitori.

Un’esperienza di grande entusiasmo, dunque, dalla stesura del progetto alla pubblicazione di questo primo numero che ci auguriamo continui per le prossime pubblicazioni, convinti, come siamo, che essa possa contribuire a formare cittadini consapevoli e responsabili.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Angela Paletta 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Albo on line

albo on line

ISCRIZIONI ONLINE

Infoschool

Scrutinio 10 e Lode

NoiPa

MIUR

USR Campania

USP Avellino

Statistiche

Visite agli articoli
322247

Libera

Progetti

Vai all'inizio della pagina